• Dott. Daniele Basta

10 alimenti contenenti più potassio di una banana


Questo minerale è importantissimo per numerose funzioni nell’organismo, dal bilancio idroelettrico fino alla conduzione nervosa e alla salute cardiovascolare. È il terzo minerale più abbondante nel nostro corpo ed è fondamentale per il corretto funzionamento di vari organi e tessuti, quali cuore, reni, cervello e tessuto muscolare. Un corretto apporto di questo micronutriente è importante anche nel contrastare e nel prevenire condizioni come l’ipertensione, una delle più diffuse patologie croniche moderne, osteoporosi, crampi muscolari, e addirittura, come dimostra uno studio del 2014 pubblicato sulla rivista Stroke, è associato ad un minor rischio di ictus e mortalità generale nelle donne in menopausa.

La World Health Organization ne raccomanda 3.5 g al giorno e spesso sono in molti ancora in una società come la nostra che non riescono a introdurne quantità adeguate.

Spesso si pensa che il consumo di una sola banana possa soddisfare il fabbisogno giornaliero di potassio, ma non è cosi, in quanto per raggiungere le quantità raccomandate dovrebbero esserne consumate circa 11….ma il potassio non si trova solo nelle banane!

Ecco 9 alimenti con quantità di potassio superiori a quelle della banana.

Attenzione per coloro che soffrono di nefropatie o altre problematiche renali in quanto in quel caso gli eccessi di potassio potrebbero solamente peggiorare il quadro clinico, sarebbe strettamente necessario allora prima di qualsiasi cosa un consulto medico.

#potassio #banana

Dott. Daniele Basta

Biologo Nutrizionista Ph.D. Cosenza

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Instagram Social Icon

© 2017 by Dott. Daniele Basta 

Email: nutrizione.danielebasta@gmail.com

 Sito web:www.nutrikalstudio.it