Paella salutare

November 18, 2016

Oggi vi presento una "paella" in versione rivisitata e più "salutare".

Oltre che davvero buonissima, questa particolare versione del tipico piatto spagnolo, possiede innumerevoli proprietà nutrizionali, basti pensare agli omega-3 e alla vitamina D contenuta nel pesce, alla curcumina nel curry e alle vitamine e ai minerali presenti nella verdura...senza dimenticare la qualità nutrizionale del riso basmati integrale.

Quest'ultimo, oltre a contenere un quantitativo calorico minore rispetto al riso integrale convenzionale, presenta anche un indice glicemico inferiore, grazie al 20% in più del contenuto in fibre. 
Questa particolare varietà di riso, originaria dell'India, è un'ottima fonte di magnesio e soprattutto di manganese, minerale importante nel metabolismo proteico e dei carboidrati e fondamentale nella funzionalità del Sistema Nervoso. Inoltre, contiene all'interno importanti vitamine del gruppo B, essenziali per diverse funzioni metaboliche.

 

INGREDIENTI

250 g. riso basmati integrale  ( o altro riso integrale ,variano i tempi di cottura)

150 g. calamari

150 g.seppie

150 g. polpo

500 g.cozze

100 g.piselli

1 peperone rosso

1 melanzana

1 zucchina

1 cipolla

2 spicchi d'aglio

1 cucchiaio curry

vino bianco

olio evo q.b.

sale q.b.

brodo vegetale preparato con:

 sedano,carota, cipolla,patata ,1 pomodorino, 1 mazzetto di prezzemolo.

 

PROCEDIMENTO

In una padella far appassire leggermente la cipolla con un po' di olio e cuocere i piselli per 10 minuti; aggiungere il peperone ,la melanzana e la zucchina tagliati a dadini, salare e cuocere per 20 minuti circa. In un altro tegame scaldare leggermente l'olio con l'aglio e cuocere i calamari,le seppie,il polpo a pezzetti , sfumando con il vino bianco.

Aprire le cozze pulite, sgusciarle(lasciarne alcune col guscio) e filtrare il liquido di cottura.

Sciogliere il curry  nel brodo vegetale, aggiungendo anche  l'acqua di cottura delle cozze  e  cuocere il riso amalgamando alla fine  il tutto(verdure e molluschi)  in padella sul fuoco per qualche minuto ,decorando  alla fine con le cozze nel guscio e un filo di olio evo.

Please reload

SCRIVIMI

Post Recenti

Please reload

Può interessarti anche

Please reload

Dott. Daniele Basta

Biologo Nutrizionista Ph.D. Cosenza

© 2017 by Dott. Daniele Basta 

Email: nutrizione.danielebasta@gmail.com

 Sito web:www.nutrikalstudio.it

 

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Instagram Social Icon