Ciambella al bergamotto con tè verde e cioccolato fondente

December 1, 2016

Se siete alla ricerca di un dolce semplice da preparare e dalle ottime proprietà nutrizionali, la ciambella al bergamotto fa sicuramente al caso vostro. 

 

Il bergamotto, agrume tipico del reggino, oltre all'ormai nota vitamina C, presenta al suo interno flavonoidi in grado di ridurre i livelli di colesterolo. In particolare, si tratta della brutieridina e della metilidina che, come dimostrano diversi studi presenti in letteratura, agiscono inibendo l'enzima epatico responsabile della sintesi del colesterolo nell'organismo, fungendo come una vera e propria statina naturale!

 

Dunque questo rappresenta un motivo in più da parte di tutti i soggetti affetti da ipercolesterolemia,  per introdurre nella propria alimentazione questo frutto particolare, anche attraverso dolci "salutari" come questo. 

 

 

La presenza di cioccolato fondente e del tè verde, rendono il prodotto finale dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che rafforzano, nel contempo, il potere ipocolesterolemizzante dei flavonoidi del bergamotto. 

 

La farina di frumento integrale utilizzata, insieme alla stevia, sono scelte importanti nel migliorare l'impatto glicemico del prodotto finale, senza rinunciare al gusto.

 

INGREDIENTI

 

220 g. farina integrale

60 g. zucchero di canna grezzo misto a stevia

una bustina di lievito per dolci

2 uova medie

80 g. olio evo

un bicchiere di tè verde freddo

succo di 1/2 bergamotto

scorza grattuggiata di bergamotto (non trattato)

cioccolato fondente (80-90%) a pezzettini

mandorle tritate (facoltativo)

 

Procedimento 

 

- Lavorare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale  rendendole spumose,

- Aggiungere gradualmente il tè verde, la farina, l'olio, il succo di 1/2 bergamotto e la scorza grattuggiata (accertatevi che provenga da coltivazione biologica, altrimenti non ne è assolutamente indicato l'utilizzo).

- Completare  amalgamando  i pezzettini di cioccolato fondente (e le mandorle tritate), infornare a 175 ° per circa 40 minuti (dipende dal forno).

- Spolverare, a piacere, con un po' di zucchero a velo o stevia.

 

Per altre ricette salutari clicca qui 

 

Please reload

SCRIVIMI

Post Recenti

Please reload

Può interessarti anche

Please reload

Dott. Daniele Basta

Biologo Nutrizionista Ph.D. Cosenza

© 2017 by Dott. Daniele Basta 

Email: nutrizione.danielebasta@gmail.com

 Sito web:www.nutrikalstudio.it

 

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Instagram Social Icon