Cheesecake alle fragole, ricetta light

Questa cheesecake in versione "healthy" è un modo alternativo e gustoso per introdurre un importante alimento probiotico come lo yogurt al naturale insieme alle fragole, un'eccellente fonte di antocianine.

 

Sono numerose le evidenze scientifiche che dimostrano l'importanza dello yogurt e di alimenti probiotici all'interno di una sana ed equilibrata alimentazione e i loro numerosi benefici offerti nei confronti del nostro organismo, contribuendo ad esempio al miglioramento della salute intestinale, alla riduzione dei livelli di colesterolo, normalizzando i livelli glicemici e rafforzando il sistema immunitario, ecc.; tuttavia , sono sempre di più anche i miti che riguardano questi alimenti che affollano la mente di tantissimi consumatori. 

 

Per saperne di più sulle proprietà dello  yogurt clicca qui.

 

Le fragole oltre a contenere fibre, vitamina C, folati, potassio e manganese, sono tra i frutti più ricchi di antiossidanti, specie antocianine, il cui consumo è correlato a numerosi benefici alla salute.

 

Per saperne di più sui benefici associati al consumo di fragole clicca qui.

 

 

INGREDIENTI

 

Fiocchi di farro integrale 150 g
Cioccolato fondente 90%  150 g
Bevanda di avena, 1 cucchiaio
Yogurt intero al naturale 200 g
Agar agar, 5 grammi
Zucchero di canna grezzo misto a Stevia, 60 grammi 
Fragole , 300 grammi

 

Procedimento


Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.

 

Una volta sciolto, aggiungere il tutto ai fiocchi di farro soffiato, appositamente sbriciolati in precedenza, e alla bevanda di avena; amalgamare e stendere il composto nella teglia, quindi riporre in frigo almeno 10 minuti per lasciare solidificare. 


Nel contempo, unire parte delle fragole (circa 100 g) a pezzetti nello yogurt naturale insieme a 40 g di zucchero di canna misto a stevia e a 3 g di agar agar precedentemente sciolto in acqua, 


Versare il tutto nella teglia sulla base precedentemente solidifcata e riporre nuovamente in frigo per far addensare almeno 20 minuti. 


Intanto riscaldare le rimanenti fragole a pezzetti in un pentolino sul fuoco insieme ai 20 g rimanenti di  zucchero di canna grezzo; aggiungere 2 g di agar agar al composto ancora caldo e sovrapporre il tutto allo strato di yogurt precedentemente messo in frigo.  

 

 

Please reload

SCRIVIMI

Post Recenti

Please reload

Può interessarti anche

Please reload

Dott. Daniele Basta

Biologo Nutrizionista Ph.D. Cosenza

© 2017 by Dott. Daniele Basta 

Email: nutrizione.danielebasta@gmail.com

 Sito web:www.nutrikalstudio.it

 

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Instagram Social Icon