Muffin al cacao e burro di arachidi senza latte e senza zucchero

March 10, 2019

Voglia di muffin? Questa ricetta con cacao e burro di arachidi fa al caso vostro. Non prevede l’utilizzo di latte, neanche l’aggiunta di zucchero e rappresenta un dolce facile e veloce da fare e dalle interessanti proprietà nutrizionali.  Inoltre, grazie all'assenza di lattosio, è una validissima alternativa dolce a tutti coloro che sono intolleranti al lattosio o con allergie al latte e derivati. 

 

Avete mai provato Il burro d’arachidi? Quello naturale è un’ottima fonte di proteine vegetali, di grassi buoni, specie di acidi grassi monoinsaturi,  di vitamina, tra cui vitamina B6 e niacina,  di minerali, soprattutto potassio e magnesio.  Tuttavia, è bene sottolineare come la maggior parte del burro d’arachidi in commercio sia un veicolo ingente di zuccheri aggiunti, di sale e di grassi vegetali aggiunti. La cosa migliore sarebbe farlo in casa tritando semplicemente delle arachidi tostate non salate.

 

Il cacao amaro naturale, invece, è tra gli alimenti con maggiore contenuto di polifenoli in circolazione. Per saperne di più sulle proprietà benefiche del cacao, clicca qui

 

 

INGREDIENTI PER 6 MUFFIN:

 

Farina integrale bio 50 g

Farina di tipo 2 bio 60 g

1 uovo bio

Burro di arachidi naturale 60 g

Cacao amaro 30 g

Olio evo 30 ml

Stevia  50 g

Polvere di cocco

Metà bustina di lievito naturale

 

 

PROCEDIMENTO:

 

Il burro di arachidi è facilmente ottenibile tritando prima di iniziare la stessa quantità di arachidi tostate e private della pellicola esterna.

 

Unire la farina di tipo 2, quella integrale, la stevia, il lievito, l’uovo, il burro di arachidi,  il cacao amaro  e l’olio evo e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

Preriscaldare il forno a 180° C e nel frattempo ungere e infarinare la teglia per 6 muffin versandovi all’interno il composto ottenuto in precedenza.

 

Infornare a 180° per circa 20 minuti in modalità statica.

 

Fare raffreddare prima di togliere i muffin dallo stampo e, una volta freddi, aggiungere la polvere di cocco in superficie.

 

 

 

Please reload

SCRIVIMI

Post Recenti

Please reload

Può interessarti anche

Please reload

Dott. Daniele Basta

Biologo Nutrizionista Ph.D. Cosenza

© 2017 by Dott. Daniele Basta 

Email: nutrizione.danielebasta@gmail.com

 Sito web:www.nutrikalstudio.it

 

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Instagram Social Icon