Muffin al cacao e burro di arachidi senza latte e senza zucchero


Voglia di muffin? Questa ricetta con cacao e burro di arachidi fa al caso vostro. Non prevede l’utilizzo di latte, neanche l’aggiunta di zucchero e rappresenta un dolce facile e veloce da fare e dalle interessanti proprietà nutrizionali. Inoltre, grazie all'assenza di lattosio, è una validissima alternativa dolce a tutti coloro che sono intolleranti al lattosio o con allergie al latte e derivati.


Avete mai provato Il burro d’arachidi? Quello naturale è un’ottima fonte di proteine vegetali, di grassi buoni, specie di acidi grassi monoinsaturi, di vitamina, tra cui vitamina B6 e niacina, di minerali, soprattutto potassio e magnesio. Tuttavia, è bene sottolineare come la maggior parte del burro d’arachidi in commercio sia un veicolo ingente di zuccheri aggiunti, di sale e di grassi vegetali aggiunti. La cosa migliore sarebbe farlo in casa tritando semplicemente delle arachidi tostate non salate.


Il cacao amaro naturale, invece, è tra gli alimenti con maggiore contenuto di polifenoli in circolazione. Per saperne di più sulle proprietà benefiche del cacao, clicca qui .



INGREDIENTI PER 6 MUFFIN:


Farina integrale bio 50 g

Farina di tipo 2 bio 60 g

1 uovo bio

Burro di arachidi naturale 60 g

Cacao amaro 30 g

Olio evo 30 ml

Stevia 50 g

Polvere di cocco

Metà bustina di lievito naturale



PROCEDIMENTO:


Il burro di arachidi è facilmente ottenibile tritando prima di iniziare la stessa quantità di arachidi tostate e private della pellicola esterna.


Unire la farina di tipo 2, quella integrale, la stevia, il lievito, l’uovo, il burro di arachidi, il cacao amaro e l’olio evo e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.


Preriscaldare il forno a 180° C e nel frattempo ungere e infarinare la teglia per 6 muffin versandovi all’interno il composto ottenuto in precedenza.


Infornare a 180° per circa 20 minuti in modalità statica.


Fare raffreddare prima di togliere i muffin dallo stampo e, una volta freddi, aggiungere la polvere di cocco in superficie.

SCRIVIMI

Può interessarti anche

Dott. Daniele Basta

Biologo Nutrizionista Ph.D. Cosenza

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Instagram Social Icon

© 2017 by Dott. Daniele Basta 

Email: nutrizione.danielebasta@gmail.com

 Sito web:www.nutrikalstudio.it